Cos'è
Per “Whistleblowing”, in particolare, si intende la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, in violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, effettuata da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo pubblico o privato.
Chi può segnalare
Personale dipendente assunto a tempo indeterminato e determinato (dirigenti, quadri, impiegati, operai), amministratori, membri di organi sociali e di vigilanza, nonché tutti coloro che, a diverso titolo, intrattengono rapporti di lavoro, di collaborazione o d’affari con la Società, ivi compresi i collaboratori, gli stagisti, i somministrati, i consulenti, gli agenti, i fornitori e i business partner, anche prima che il rapporto giuridico con la Società sia iniziato o successivamente al suo scioglimento.
Cosa segnalare:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- Comportamenti corrotti, disonesti, fraudolenti
- Una (minaccia di) violazione del Codice della Compagnia, Limiti all’Autorità o Politiche Aziendali
- Una (minaccia di) attività criminale o violazione di qualsiasi legge o regolamento applicabile
- Un (potenziale) pericolo per la salute del pubblico, dei lavoratori, della sicurezza o dell’ambiente
- Furto o frode contro Italsoft Finance
- False dichiarazioni o disinformazione intenzionali verso o da parte dell’amministrazione, revisori interni o esterni, o pubbliche autorità
- Pratiche contabili, di rapporti finanziari o di controlli interni inadeguate
- Cattiva gestione o di abuso dell’autorità
- Comportamenti dannosi agli interessi di Italsoft Finance
- Soppressione, distruzione o manipolazione intenzionale delle informazioni riguardanti problemi o condotte come descritte nei precedenti punti 1-10;
Di seguito alcuni esempi di Segnalazioni da considerarsi “non rilevanti”:
- relative a interessi di carattere personale aventi ad oggetto rivendicazioni o rimostranze relative ai rapporti con i colleghi;
- aventi toni ingiuriosi o contenenti offese personali o giudizi morali e volte ad offendere o ledere l’onore e/o il decoro personale e/o professionale della persona o delle persone a cui i fatti segnalati sono riferiti;
- fondate su meri sospetti o voci inerenti fatti personali non costituenti illecito;
- aventi finalità puramente diffamatorie o calunniose;
- aventi natura discriminatoria, in quanto riferite ad orientamenti sessuali, religiosi e politici o all’origine razziale o etnica del Segnalato
Eventuali segnalazioni non rilevanti sono da ritenersi ineseguibili e, pertanto, saranno archiviate.
Come segnalare:
-
avvalendosi della casella di posta appositamente messa a disposizione whistleblowing@italsoftfinance.it o tramite PEC whistleblowing.italsot.finance@pec.net.Tali canali rappresentano uno strumento accessibile e bidirezionale che consente di effettuare una comunicazione personale in gradi di mettere in contatto il Segnalante (“whistleblower”) con il Ricevente. L’identità sarà conosciuta soltanto dal Destinatario della segnalazione abilitato all’accesso. Sarà compito del Ricevente dare riscontro di avvenuta ricezione e presa in carico entro i tempi previsti dalla vigente normativa.
-
mediante invio della segnalazione in busta chiusa tramite posta raccomandata A/R indirizzata al Destinatario nella persona dell’Amministratore Delegato – Italsoft Finance S.r.l. – Via Giordano Bruno, 13/a – 45100 Rovigo.Sulla busta deve essere chiaramente indicata la dicitura “Strettamente confidenziale – per il Destinatario Whistleblowing”, al fine di garantire la massima riservatezza; in caso di utilizzo di tale canale, il segnalante dovrà indicare nella comunicazione un recapito al quale il Destinatario potrà dare prova della ricezione della segnalazione e fornire il relativo riscontro. Per una migliore garanzia della riservatezza delle segnalazioni, si suggerisce di inserire la segnalazione in due buste chiuse distinte, la prima contenente i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento, la seconda contenente la segnalazione, in modo da separarla dai dati identificativi. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Destinatario della segnalazione
Segnalazione esterna: Il Segnalante può presentare la propria Segnalazione all’ANAC, tramite il canale di Segnalazione esterno messo a disposizione dalla suddetta Autorità a cui si accede cliccando sul link sotto riportato e seguendo le regole di compilazione previste.